Magix aggiornamento: Service Pack 22.0.5

Aggiornamento Magix, il software per i commercialisti, è disponibile la Service Pack 22.0.5.

della release 22.0.5, ricordando che i tempi di download dipendono da diversi fattori quali velocità della linea adsl, prestazioni hardware del pc da cui si effettua il download, postazioni di lavoro che sono connesse ad Internet, ecc. per cui consigliamo di:

1) Eseguire il download dell’aggiornamento da una sola postazione di lavoro
2) Bloccare eventuali accessi ad Internet da altre postazioni di lavoro
3) Vista la grandezza della release (ca. 560 Mb.) è consigliabile scaricare l’aggiornamento durante le pause lavorative.

ATTENZIONE – AGGIORNAMENTO RUNTIME

A partire dall’installazione di questa release inizia una fase di aggiornamento automatico alla runtime Acucorp versione 10.

Per tale motivo, dopo aver proceduto all’aggiornamento, accedendo alla procedura è possibile che sia visualizzato il messaggio sottostante che propone l’installazione della runtime versione 10.0.1, al quale occorre rispondere “SI” al fine di aggiornare la runtime del posto di lavoro in uso.

Versione runtime 090102
Obbligatoria nuova versione runtime 10.0.1
Conferma aggiornamento runtime?

Si avvia così l’installazione automatica della runtime versione 10.0.1, durante la quale occorre rispondere ai messaggi visualizzati per concludere questa operazione, che dura qualche minuto.

Si precisa che il messaggio sarà visualizzato su tutti i posti di lavoro, dato che l’installazione della nuova runtime deve avvenire su ogni client.

Se accedendo alla procedura non è visualizzato alcun messaggio relativo all’aggiornamento della runtime, è possibile che l’installazione usi anche il servizio runtime Acuconnect. In questo caso l’aggiornamento sarà eseguito successivamente tramite il nostro servizio di assistenza on line.

In caso di macchine con S.O. non più certificati l’aggiornamento alla runtime 10 non sarà eseguito e l’utente potrà temporaneamente utilizzare la procedura rispondendo NO al messaggio di aggiornamento.

La runtime 10 non è compatibile con S.O. Microsoft Windows antecedenti a Windows Vista e Windows Server 2008 (ad esempio Windows XP, windows Server 2003 ecc.), si ricorda che tali versioni in ogni caso non sono più certificati dall’applicativo come da nostra precedente comunicazione del 6 settembre scorso. Il cambio di versione è previsto con la prima release del 2017 (23.0.0) che dovrebbe come al solito collocarsi nell’ultima decade di gennaio.

La prima release distribuita nel 2017 funzionerà esclusivamente su installazioni con runtime 10

Contenuti della release

MODELLI: Nuovo modulo Magix per gestione integrata della modulistica ufficiale da utilizzare per pratiche amministrative, fiscali e previdenziali.
LEANUS: Integrazione di Magix con Leanus per esportazione bilancio ai fini di analisi, riclassificazioni, rappresentazioni grafiche.
RATING SEMPLICE: Nuovo modulo Magix per generazione report di rating relativamente a soggetti non obbligati alla presentazione del bilancio XBRL.
PROCEDURA: Possibilita` di definire in tabella utenti il Tipo operazione preferenziale per le stampe RTF.
STUDIO: Nuova gestione comunicazioni per trasparenza finalizzate alla stampa della richiesta assenso ai soci e la comunicazione ai soci di avvenuta opzione.
UTILI CORRISPOSTI: Potenziamento della gestione delibere finalizzata a gestire in modo unitario delibere relative a dividendi assoggettati a differenti tipi di ritenuta. Possibilità di convogliare sulla stampa F24 anche le ritenute elative agli utili corrisposti. Conseguente adeguamento dei programmi di aggiornamento automatico del modello 770/O.
CONTABILITA’: Interventi in gestione piano dei conti per collegamento a comunicazione spese funebri (introdotto nuovo check nel piano dei conti per definire la rilevanza del conto ai fini della comunicazione spese funebri). Intervento in anagrafica ditta – dati annuali del contribuente, per definire in automatico il richiamo del box di esclusione del Sistema Tessera Sanitaria sulla conferma delle fatture di vendita. Intervento in gestione prima nota per l’imputazione del codice fiscale del soggetto deceduto sulla conferma della registrazione delle fatture di vendita e per apertura automatica del box di esclusione del Sistema Tessera Sanitaria sulla conferma delle fatture di vendita (in base a quanto definito in `ana! grafica ditta – dati annuali`). Nelle varie funzioni di utilita` piano dei conti, modificate le maschere di accettazione limiti ed introdotti ulteriori filtri di ricerca. Nelle funzioni di copia ed aggiornamento da tabelle standard prevista la possibilita` di agire a piu` livelli.
BILANCIO UE: Nuova stampa situazione contabili per produzione bilancio UE conforme alla Direttiva 34/2013. Inserimento delle percentuali di incidenza in alcuni prospetti delle situazioni contabili XLS.
ACCONTI II.DD.: Gestione acconti 2016. Stampe collegate.
ACCONTI IVA: Gestione acconti 2016. Stampe collegate.
IMU/TASI: Gestione saldo. Stampe collegate. Aggiornamento automatico aliquote anno 2016. Stampa F24 IMU e TASI saldo 2016.
TERRENI/FABBRICATI: Nuova funzione di utilità per duplicare movimenti su comproprietari immobili.
SISTEMA TESSERA SANITARIA: Interventi finalizzati a recepire i provvedimenti succedutisi tra luglio e settembre 2016 che hanno ampliato la platea dei contribuenti obbligati all`invio della comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria. Allineamento delle stampe di utilità correlate.
SIMULAZIONI FISCALI: Potenziamento della stampa di controllo trasferimento dati da contabilità, mediante esposizione degli gli importi proiettati.
FATT C/TERZI: Nuove stampe di utilità Statistica ordini clienti e Statistica ordini fornitori (statistiche a quantità).
APONET: Pubblicazione contestuale dei documenti. Aggiornamento automatico della rubrica di Aponet.
RICTEL: Attivazione dell’acquisizione file Entratel e generazione ricevute per anno 2016 relativamente a Unicnm

Installazione

1) Scaricare l’aggiornamento avendo cura di salvarlo sul desktop.
2) Al termine del download accertarsi che tutti gli utenti Magix siano fuori dalla procedura.
3) Eseguire le copie di sicurezza.
4) Eseguire il file Magix2205.exe confermando su “Extract” la decompressione sul desktop.
5) Viene creata sul desktop una cartella denominata Magix2205, aprirla ed eseguire all’interno il file “setup.exe” e confermare i passaggi successivi.

ENTRATEL

Gli aggiornamenti del software Entratel e dei moduli di controllo delle dichiarazioni e f24 sono scaricabili dal seguente sito http://www.webclient.it/ accedendo alla sezione Download -> Telematico

Nota bene:

ATTENZIONE: al termine dell’aggiornamento un solo utente potrà accedere alla procedura per la conversione degli archivi alla release corrente. Conclusa la conversione con il messaggio “Allocaggio archivi completato”, sarà possibile accedere in Magix dagli altri posti di lavoro.

 

MAGIX – GESTIONALE INTEGRATO PER LO STUDIO COMMERCIALE.